Il settore delle auto elettriche in Italia ha visto una crescita significativa negli ultimi anni, grazie a una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale e agli incentivi governativi.
Ma vediamo insieme quali sono i principali fattori da considerare nella scelta di un’auto elettrica:
Ricorda che le specifiche e i dettagli possono variare a seconda del modello dell’auto e della politica del paese in materia di veicoli elettrici.
Il contributo è rivolto alle aziende fisiche e giuridiche, che intendono acquistare veicoli non inquinanti.
Tutte le aziende, comprese le PMI, quindi, possono aderire al bonus incentivi 2024 per il loro parco di veicoli. L’incentivo è un importante passo per promuovere, a livello statale, l’elettrificazione delle flotte aziendali. Noi siamo già pronti ad affiancare le aziende nella transizione energetica grazie alla nostra soluzione multienergy Carta UTA e+ .
Come funziona? Se si decide di rottamare un’auto per acquistarne una nuova, l’importo dello sconto aumenta se l’auto da rottamare è di una classe di omologazione inferiore. Ad esempio, rottamando un’auto Euro 0, Euro 1 o Euro 2, l’importo dello sconto sarà il più alto. In sostanza, più antica è l’auto che si intende rottamare, più alto sarà il bonus. Inoltre, un’innovazione rilevante è l’extra bonus del 25% per le auto elettriche o ibride plug-in, disponibile per gli acquirenti con un ISEE, ovvero un Indicatore della Situazione Economica Equivalente, inferiore a 30.000 euro. Questo bonus extra è applicabile anche in caso di rottamazione di un’auto omologata Euro 5.
Vediamo più nel dettaglio come sono distribuiti i nuovi contributi statali:
Per quanto riguarda le elettriche, il limite del prezzo delle auto rimane sempre a 35.000 euro più IVA.
Per le vetture che rientrano nella fascia 21-60 g/km di CO2, le Plug-in (limite di spesa di 45.000 euro più IVA):
Per le Euro 6 con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2 (limite di prezzo 35.000 euro più IVA:
Per le ISEE sotto i 30.000 euro sarà possibile accedere al contributo anche con la rottamazione di un’auto Euro 5. Tuttavia, il bonus scenderà e sarà di 8.000 euro per l’acquisto di un’auto elettrica e di 5.000 euro per una Plug-in.
La tabella completa degli incentivi è consultabile a questo link: https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/contributi-concessi
Ci impegnamo a tenerti aggiornato sugli ultimi sviluppi nel mondo della mobilità, le nostre nuove…
Partecipiamo e organizziamo eventi che mettono in primo piano l’innovazione nel settore della mobilità e…
In questo spazio riportiamo una galleria video dei momenti più belli vissuti dal nostro Team,…